INDIRIZZO MUSICALE
L'orario di funzionamento della scuola secondaria di primo grado è stabilito in 30 ore settimanali, distribuite in 5 giorni settimanali (escluso il sabato), mentre il corso ad indirizzo musicale, in orario aggiuntivo pomeridiano prevede altre 3 ore settimanali, dedicate allo studio di uno Strumento Musicale (Pianoforte - Chitarra - Flauto Traverso – Violino)
Al corso ad indirizzo musicale, si accede per graduatoria, tramite prova selettiva attitudinale sostenuta al termine delle iscrizioni alla classe prima di scuola secondaria di I grado.
Le lezioni di strumento sono individuali e articolate in un incontro settimanale per la lezione di strumento, che l’insegnante specifico concorda singolarmente con l’alunno e con la sua famiglia e una lezione di solfeggio e musica d’insieme.
Gli alunni, durante l’anno, sono impegnati in saggi, concerti, rassegne e altri eventi che li vedono protagonisti e interpreti, pienamente calati nella realizzazione dell’evento musica.
Lo studio di uno strumento musicale rappresenta una parte fondamentale nel piano educativo dei giovani studenti. La musica, infatti, può rafforzare nei ragazzi la capacità di concentrazione e di logica e il fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore formativo e socializzante.